L’obiettivo di Yukon è aumentare il tuo benessere

La storia del nostro rilevatore di qualità dell’aria

Yukon ha iniziato a farsi strada a seguito dell’attuazione della Legge Regionale 26/2015 “Manifattura diffusa, creativa e tecnologica 4.0” del 24 settembre 2015 e, nell’ambito della strategia “Lombardia 5.0: politiche per il consolidamento e la valorizzazione delle filiere eccellenti lombarde“.

Il progetto, nel suo complesso, si proponeva di stimolare la collaborazione tra imprese e mondo accademico, favorendo il dialogo tra il sistema imprenditoriale e quello dell’offerta di servizi qualificati e innovativi per rafforzare le capacità tecnologico-organizzative e manageriali delle PMI, potenziare e migliorare la promozione dell’export e valorizzare le “filiere d’eccellenza territoriali“.

La finalità del Bando, definita nella DGR n. X/5520 del 2 Agosto 2016, era di sostenere Progetti di sviluppo ed innovazione, realizzati da partenariati di imprese in collaborazione con il Sistema delle Università, finalizzati all’introduzione di prodotti/servizi nuovi o migliorativi dal punto di vista tecnologico, produttivo e organizzativo, per valorizzare la tematica dell’Abitare intelligente, con specifico riferimento ai settori Edilizia, Arredo-Legno-Casa e High-tech.

Da questo presupposto è nato dunque Yukon Air Quality Monitor, il nostro rilevatore di qualità dell’aria.

Geca, in qualità di Partner Capofila del Progetto, con la collaborazione della Fondazione Politecnico di Milano e Gulliver, ha dato vita ad un’idea di controllo intelligente della qualità dell’aria nelle abitazioni.

Una volta creato il primo prototipo, il Team di ingegneri di Geca ha deciso di dare continuità al progetto e investire in una start up.

Vuoi conoscere meglio Yukon?

Scopri i prodotti

La vision di Yukon

Il nostro obiettivo è migliorare il benessere della tua famiglia portando consapevolezza sulla qualità dell’aria che respiri quotidianamente.
 
La vision di Yukon

Che si tratti di polveri sottili, acari, muffe oppure di temperatura troppo alta, sapere con precisione cosa causa alcuni dei problemi di salute che rendono la tua vita difficile, ti aiuta a capire su cosa devi lavorare.
Per questo motivo, abbiamo ideato un misuratore di inquinamento indoor che potesse, anche in tempo reale con un’app mobile, aggiornarti sulla composizione dell’aria in ogni tua stanza.

Il progetto di Smart Air Quality Control (SAQC) è nato con lo scopo principale di creare un sistema facile da usare per misurare in ogni momento e ovunque tu sia lo stato di salubrità della tua casa, grazie a dei sensori innovativi che rilevano via IoT (Interazione tramite Internet anche con oggetti o cose) lo stato di salubrità della tua abitazione.

Inoltre, l’intero sviluppo del sistema si è avvalso anche del supporto della Fondazione Politecnico di Milano con l’affiancamento di esperti impegnati nella promozione della salute negli ambienti indoor.

Si tratta quindi di un rilevatore di qualità dell’aria ideato e progettato interamente in Italia, basato sulla consolidata esperienza del team e sull’innovazione di ogni sensore specifico che monitora ogni elemento.
 
La vision di Yukon

La garanzia di un rilevatore di qualità dell’aria Made in Italy

Yukon è nato grazie ad un bando europeo della Regione Lombardia (per la filiera dello Smart Living) e dalla collaborazione di un team affiatato composto da:

  • Geca, azienda con esperienza decennale nello sviluppo dei rilevatori di gas;
  • Gulliver, per lo sviluppo della piattaforma software dedicata;
  • Università degli Studi di Brescia, per la fase di ricerca e caratterizzazione di nuovi sensori in supporto al team GECA.